Barcolana Nuota 2022

Barcolana Nuota 2022

Trieste, 2 ottobre 2022 – La grande festa della Barcolana Young, con la vittoria di Alberto Avanzini (Juniores) e Nicolò Santoro (Cadetti), una epica edizione della Barcolana Nuota, con 240 appassionati di nuoto di fondo.

Barcolana Nuota 2022

BARCOLANA NUOTA – Un nuovo percorso – con partenza e arrivo al Molo IV e spettacolare virata davanti alla scala reale – per i 240 partecipanti alla Barcolana Nuota, la gara di nuoto di fondo organizzata dalla Barcolana e dalla Triestina Nuoto giunta alla sua settima edizione.

I nuotatori di fondo hanno preso possesso del Bacino San Giusto, e il nuoto simultaneo di 240 atleti ha dato grande spettacolo. Come ogni anno, l’evento ripercorre lo spirito della Barcolana: grandi atleti e protagonisti del nuoto agonistico si sono trovati in acqua a gareggiare insieme agli appassionati di questa disciplina.

All’evento ha partecipato anche una delegazione del Gruppo Sportivo Paralimpico del Ministero della Difesa: si tratta di atleti militari con disabilità conseguenti ad eventi traumatici verificatisi in servizio. A guidarli, l’ex comandante della capitaneria di porto i Trieste, Contrammiraglio Luca Sancilio, oggi Vice capo del V reparto dello Stato Maggiore della Difesa. In acqua a Trieste con comandante Sancilio, il Colonnello Roberto Como, medaglia d’oro al valore dell’esercito, Jacopo Maria Curzi, Raffaele Di Luca, Massimiliano Riccio, Michele Ricciardi, Giuseppe Spatola, e Adriano Vena.

Fa il bis, Marco Urbani, che dopo aver vinto la Barcolana Nuota nel 2021 è primo anche nel 2022, sul nuovo percorso lungo il Bacino San Giusto con partenza e arrivo al Molo IV e boa di virata di fronte alla scala reale. 240 gli iscritti, e tanto divertimento per gli appassionati del nuoto dalle lunghe distanze. L’atleta del Circolo Tommasi Trieste è un grande affezionato della Barcolana Nuota: oltre ai due primi posti, infatti, vanta anche due secondi posti nel 2018 e 2019, a conferma della sua passione per questo evento. Ha nuotato a 4,8 km/h e ha percorso la distanza in 12 minuti e 27 secondi, staccando di circa trenta secondi Pietro Martin (Gymnasium Pordenone), secondo assoluto al fotofinish con Nicolas Romanello della Pallanuoto Trieste, classificatosi al terzo posto. Sempre nella classifica assoluta, prima donna è Sara Rummolo della Pallanuoto Trieste, undicesima assoluta a 4,5 km/h e percorso netto in 13 minuti e 14’’. Sul podio femminile anche Rita Muretto (CS Plebiscito Padova And) ed Elena Savian (Gymnasium Pordenone).

“Una splendida edizione della Barcolana Nuota – ha dichiarato Mitja Gialuz, presidente SVBG – con il ritorno al briefing al Molo IV, la partenza tutti assieme e una nuotata entusiasmante di un chilometro. Siamo stati inoltre onorati dalla presenza del Gruppo Sportivo paralimpico del Ministero della Difesa con sette atleti e il Contrammiraglio Sancilio.”

Info su www.barcolana.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *