Cosa significa Babordo e Tribordo


Cosa sono Babordo e Tribordo

Babordo e Tribordo sono termini marinareschi che nella nostra lingua non sono normalmente utilizzati nella nomenclatura nautica. Nonostante questo capita a volte di imbattersi nel loro utilizzo in letteratura, film o in traduzioni di manuali tecnici.

Sono termini di origine francese – babord e triborde – e indicano il lato sinistro (Babordo) e il lato di destra, comunemente dritta (Tribordo), della nave.

Secondo una certa interpretazione babord è mutuato dall’olandese bakboord, dietro il bordo, l’ipotesi è che il timoniere volgesse le spalle al lato sinistro della nave da cui appunto babordo.

Una diversa versione parla di una nave francese battezzata Batrie il cui nome visto da poppa si leggesse solo parzialmente, da sinistra si vedeva la “BA” mentre da dritta si poteva leggere “TRIE”.

Un’altra versione ancora vuole che sul ponte dei cannoni delle navi francesi ci fosse la scritta “BATTRIE”. Le batterie di cannoni erano collocati a murata, “au bord”. Quella di sinistra era “BA+bord”, quella di dritta “TRI+bord”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *