L’altezza nei tessuti


By Mistro

tessuti scampoli

I tessuti hanno un’altezza – che è quella tra le due cimose – e una lunghezza, che è quella che generalmente si compra.

L’altezza in genere varia a seconda del tipo di utilizzo cui sono destinati, mediamente 140-150 cm per la confezione (spesso 90 per i cotoni da camiceria per uomo), 180 o 280 per i tessuti da arredo/tovagliati, 300 per le lenzuola.

In quelli da confezione trama e ordito sono concepiti in modo che il calo conseguente al lavaggio avvenga nel senso della lunghezza.

Per questo motivo quando si confeziona un capo di abbigliamento è buona cosa costruirlo utilizzando la lunghezza nel senso dell’altezza della persona, questo per fare in modo che se ci sarà un calo il vestito al massimo si accorci, perchè se stringe può capitare che non ci si stia più dentro, rendendo il capo inutilizzabile.

Un piccolo esempio: Per fare una semplice gonna a tubino lunga 80 cm in genere si compra la stessa lunghezza più il bordo e l’eventuale traverso di un tessuto alto 140-150 cm.

Se 140 cm non bastano (tra margini e cuciture se na vanno 10 cm buoni e il tessuto utile rimane 130) sarà necessario comprare due altezze da 80 + ecc… 170-180 cm.

Confezionare la gonna nel senso dell’altezza per risparmiare 20-30 cm di tessuto è sempre una pessima idea, potreste non starci più dentro dopo il primo lavaggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *