North Sails rende omaggio “allo spirito di libertà che ha animato gli uomini dietro le vele, contro il vento, alla continua ricerca di sfide con se stessi”.

polo-north-sails

Lo fa disegnando, in edizione limitata, quattro polo in puro cotone che si legano ai nomi degli uomini che hanno fatto la storia del marchio: oltre a Lowell North, fondatore dell’azienda e vincitore di una medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mexico City, Tom Whidden, Tom Schnackenberg e Peter Barret.

Fondata nel 1958 grazie alla caparbietà di un uomo che, pur vivendo in mezzo al deserto del Missouri, aveva in testa solamente una parola e un luogo: l’Oceano con il suo blu sconfinato. E proprio alla sua tenacia e alla sua passione si deve quello che di lì a poco diventerà un impero, una delle velerie più rinomate al mondo. Il motto che animava lui e le sue Tigri è: “Fatelo, se credete nella validità di un’idea, provateci”.

Il 1968 è forse l’anno più ricco di riconoscimenti per Lowell North: prima vince alle Olimpiadi di Città del Messico nella classe Star, poi viene nominato Yachtsman dell’anno per la prima volta e ancora otto anni dopo, nel 1976. Nel 1977 Lowell è nominato skipper di Enterprise nella Coppa America: un punto fondamentale per la sua carriera e per quella della veleria fondata vent’anni prima.

E ora, a distanza di tutti questi anni, per commemorare la nascita di un brand punto di riferimento per milioni di velisti in tutto il mondo, sono state prodotte quattro polo. Prezzo: 89 euro.

Questo capo d’abbigliamento rappresenta un altro tassello nella politica di comunicazione di Lowell North e del suo progetto innovativo che punta a pubblicizzare non soltanto il marchio, ma la sua storia e quella delle persone che vi lavorano con passione.

Info su www.northsails.com

Leave a Reply

Categories