E’ partita il primo aprile 2013 la nuova campagna istituzionale ‘Anch’io’ di Lidl. Lo spot televisivo da 60” pianificato sulle maggiori reti televisive e radiofoniche nazionali era stato preceduti da teaser di 5” programmati nei giorni precedenti l’avvio definitivo. Il format punta sulle persone, produttori-fornitori o clienti.

Il primo degli spot, di taglio cinematografico, è ambientato in Trentino durante la raccolta delle mele, nella bassa Padania in un caseificio dove si produce Grana Padano e in Emilia vicino a Piacenza presso un prosciuttificio. A fare da contraltare alla carrellata di tutti i fornitori, altamente selezionati, che lavorano per assicurare ai prodotti presenti sugli scaffali Lidl la massima garanzia di qualità, c’è la famiglia che ‘gode’ di quei prodotti consumandoli.

“Ogni personaggio pronuncia una frase con l’incipit ‘Anch’io’, filo conduttore di tutta la filiera dal produttore all’insegna alla famiglia, e poi prosegue accennando a bontà e genuinità. Il primo spot è chiuso dal bambino che dice ‘Anch’io sono più buono se mangio cose buone’.

La mission della comunicazione è quella di trasferire i valori di oggi che fanno parte del dna di Lidl, tedesca di nascita ma ormai radicata al territorio e diventata ‘italiana’.

La canzone scelta per fare da colonna sonora alla campagna pubblicitaria è Aria, di Gianna Nannini. Un brano scritto dalla stessa Nannini in collaborazione con la scrittrice Isabella Santacroce per la colonna sonora del fim d’animazione Momo alla conquista del tempo. In seguito il brano viene inserito nell’album Aria della Nannini e nel 2004 nell’album Perle con un nuovo arrangiamento. Nel 2007 questa nuova versione viene pubblicata nel doppio greatest hits GiannaBest.

Il testo di Aria

Sai
nascono così
fiabe che vorrei
dentro tutti i sogni miei
e le racconterò

per volare in paradisi che non ho
e non è facile restare senza piu’ fate da rapire
e non è facile giocare se tu manchi
aria come è dolce nell’aria
scivolare via dalla vita mia
aria respirami il silenzio
Non mi dire addio ma solleva il mondo

portami con te
tra misteri di angeli
e sorrisi demoni
e li trasformerò
in coriandoli di luce tenera
e riuscirò sempre a fuggire dentro colori da scoprire
e riuscirò a sentire ancora quella musica
aria come è dolce nell’aria
scivolare via dalla vita mia
aria respirami il silenzio
non mi dire addio ma solleva il mondo
aria abbracciami
volerò
aria ritornerò nell’aria
che mi porta via dalla vita mia
aria mi lascerò nell’aria
aria com’è dolce nell’aria
scivolare via dalla vita mia
aria mi lascerò nell’aria

Leave a Reply

Categories