easyway vodafone app sull'accesibilità

Easyway è un progetto sviluppato con il supporto e l’esperienza della rete associativa della FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap che mira a migliorare le informazioni a disposizione delle persone con disabilità relativamente a strutture di pubblica utilità e di intrattenimento delle nostre città.

Queste strutture spesso presentano ancora numerose barriere architettoniche e le persone disabili, per decidere se andare o meno in un determinato luogo, devono sapere prima se la loro meta è accessibile oppure no.

Easyway è un’applicazione gratuita per smartphone android e iPhone che consente a chi la utilizza di esprimere la tua valutazione di accessibilità rispetto a uno o più punti di interesse.

Per ogni punto di interesse che si desidera segnalare – ristorante, un albergo, un museo ecc – è possibile esprimere sia una valutazione di accessibilità generale, sia una valutazione specifica sugli spazi della struttura, Parcheggio, Entrata, Spazi interni, in relazione a una o più tipologie di disabilità motoria scelte in base alle proprie competenze (carrozzina elettronica; carrozzina manuale senza accompagnatore; carrozzina manuale con accompagnatore; difficoltà di deambulazione).

Chi poi vuole consultare le informazioni presenti nella banca dati, può cercare un punto di interesse nella città e leggere la valutazione di accessibilità che gli è stata attribuita da un altro utilizzatore.

È importante che la comunità delle persone con disabilità, dei loro familiari, amici e operatori si attivi in prima persona per arricchire le mappe di un numero via via crescente di valutazioni di accessibilità, fornendo alla comunità stessa gli spunti per vivere le città in modo pieno ed appagante.

Info su www.easyway.vodafone.it

Leave a Reply

Categories