Il brano che fa da colonna sonora alla pubblicità della birra Peroni Gran Riserva è “Viens, Mallika, les lianes en fleurs… Dôme épais, le jasmin“, comunemente conosciuto come il Duetto dei fiori (The flower duet).

E’ estratto da Lakmé, un’opera in tre atti del compositore francese Léo Delibes su libretto di Edmond Gondinet e Philippe Gille, basato sulla novella del 1880 Rarahu ou Le Mariage de Loti di Pierre Loti.

L’opera è ambientata in India durante il periodo della dominazione inglese e parla dell’amore impossibile tra un ufficiale inglese e Lakmé, la figlia di un sacerdote Indù. Alla fine moriranno entrambi, lui per la ferita infertagli dal padre di lei e lei dopo essersi avvelenata.

Il brano è stato utilizzato più volte sia in spot pubblicitari – come quello della British Airways di qualche anno fa, in una versione riarrangiata da Malcolm McLaren – che in film – colonna sonora del film Miriam si sveglia a mezzanotte di Tony Scott (1983) – che in serie televisive, durante l’intro di una puntata di The L Word.

Leave a Reply

Categories