01-lamp-fattelo

Il crowdfunding è, come da definizione wikipedia, un processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.

Grazie a questo metodo quattro giovani designer italiani sono riusciti a raccogliere attraverso Eppela la somma necessaria a finanziare il loro progetto: la costruzione di una lampada ecologica, di facile fabbricazione, oggetto di design in open source.

La 01 Lamp è una lampada costruita utilizzando cartone della pizza recuperato, ripiegato e fustellato, dove è possibile inserire una luce a LED, che consuma poco e non brucia il cartone.

Le vie per ottenere la lampada sono due: 1) acquistare la lampada direttamente dal produttore e riceverla già fustellata, in versione compatta, è lo stesso packaging a diventare prodotto, aggiungere una luce e utilizzarla; 2) Collegarsi al sito www.fattelo.com, scaricare il disegno pagandolo col metodo pay-with-a-tweet – in pratica è gratis, per ottenere lo schema è sufficiente un tweet (innovativi anche in questo) – per poi riprodurlo sul cartone della pizza recuperato.

Cito Fattelo! Ogni anno in Italia vengono utilizzati circa 547,5 milioni cartoni di pizza, il materiale per ottenerli si ricava da 215.000 alberi; nel processo di produzione possono essere inserite sostanze dannose come il BPA (Bisfenolo A) e DIBP (diisobutiliftalato), ed una volta utilizzati non possono essere riciclati!

Gli ideatori di Fattelo! sono: Antonio, un designer di 28 anni che vive a Firenze; Daniele, 29 anni, Product Designer originario di Taranto che vive ad Ancona; Federico, un Product Designer che vive a Londra; Mattia, 28 anni e vive a Milano.

Leave a Reply

Categories