La Volvo Ocean Race è una regata velica che fa il giro del mondo a tappe in equipaggio, nei circa otto mesi di durata vengono percorse quasi 40.000 miglia nautiche.

Le imbarcanzioni utilizzate sono VOR70 lunghe 70 piedi, circa 22 metri, e fino all’edizione appena conclusa (2011/12) sono costruite dagli stessi team partecipanti secondo una Box Rule (un’insieme di regole) uguali per tutti. Undici sono gli uomini di equipaggio.

L’ultima edizione è partita dal porto spagnolo di Alicante lo scorso 29 ottobre 2011 con termine Galway, in Irlanda sabato 7 luglio 2012. Ha toccato i porti di Città del Capo in Sudafrica, Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, Sanya in Cina, Auckland in Nuova Zelanda, Itajaì in Brasile, Miami negli USA, Lisbona in Portogallo e Lorient in Francia.

I team erano sei: Groupama sailing team; 
CAMPER with Emirates Team New Zealand; PUMA Ocean Racing powered by BERG; Team Telefónica; Abu Dhabi Ocean Racing; Team Sanya.

La prima edizione della regata, che si snodava su un percorso di 31,250 miglia si è svolta nel 1973, quando era conosciuta con il nome di Whitbread Round the World Race ed è considerata come la più difficile e impegnativa regata oceanica in equipaggio.

L’edizione 2011-12 è l’undicesima della storia ed è stata vinta dal Team francese Groupama, guidato dallo skipper Franck Cammas.

Info su www.volvooceanrace.com

Leave a Reply

Categories