collezione mbt 2011

A 17 anni, più o meno un 25 anni fa, in seguito ad un incidente stradale, mi sono ritrovato a dover reimparare a camminare correttamente. Tacco, base, punta… Ora sto leggendo un libro sul linguaggio del corpo che, tra le altre cose, insegna a capire il “mood” delle persone osservando anche il loro modo di camminare e ho scoperto che un sacco di gente cammina veramente male.

Da quanto leggo nel sito MBT (Masai Barefoot Technology) queste anti-shoe non fanno altro che costringere alla sequenza Passo. Azione rullante. Passo. Azione rullante. Un semplice movimento che produrebbe un incredibile beneficio, contribuendo a risolvere problemi alle ginocchia, alla schiena, alleviando la tensione al collo e contribuendo a tonificare e modellare glutei e cosce.

Inoltre paragonato alle calzature tradizionali il movimento con le MBT stimolerebbe il metabolismo bruciando più calorie, sia stando in piedi che durante la corsa lenta.

MBT si basa sul principio dell’instabilità naturale, un effetto che è possibile ottenere camminando su un terreno naturale morbido e irregolare, come la sabbia o il muschio. Calzandole il corpo è costretto a mantenere il proprio equilibrio naturale, stimolando ed esercitando in tal modo tutta la muscolatura, il che produce numerosi vantaggi a beneficio del corpo.

L’elemento più importante è costituito dalla struttura della suola, nella quale è racchiuso il morbido Masai Sensor (sensore masai), che si trova proprio sotto al tallone e simula la camminata e la posizione ferma su terreno irregolare. Con il Masai Sensor si attiva e si esercita tutto il sistema muscolo-scheletrico, i muscoli dei glutei, quelli dell’addome e della schiena si rafforzano, la postura risulta eretta e rilassata riducendo così lo stress su articolazioni e schiena

Secondo i produttori l’antishoe non solo incrementa ad ogni passo il livello di benessere fisico di chi la calza, ma produce anche benefici durevoli sulla salute.

Le collezioni si suddividono in tre linee, Professional, Athletic e Casual, con vari modelli per ogni linea. Il prezzo delle Calzature MBT è intorno ai 200 Euro.

Info su http://it.mbt.com/default.aspx

Leave a Reply

Categories